Configurazione Pi-Star e Droid-Star per accesso con protocollo FCS

ATTENZIONE con il protocollo FCS si transita correttamente con tutti i DG-ID esclusisivamente con le applicazioni e il software Pi-Star di EA7EE, mentre per le versioni UK e WPSD devi verificare se la Room di tuo interesse è OK nella colonna "INFO", cliccando sulla DG-ID-LIST nella parte sinistra del menù su YCS222.dig-italia.it.
Una volta connesso in modalità FCS puoi attivare altra Room cambiando semplicemente nella radio il DG-ID, ricordati che il comando viene accettato non prima dei 30 secondi dopo l'ultimo transito.

Configurazione Pi-Star EA:

Accedere nella sezione "Configurazioni" e abilitare "YSF Mode"
Immagine
Configurazione YSF Mode
Portarsi nell'area network e alla voce "Startup Mode:" aprire il menù a tendina e impostare "FCS".
Abilitare il protocollo nella voce "FCS Enable:" e nella voce sottostante "FCS Startup Host:" aprire il menù a tendina e scegliere la Room di proprio interesse, per concludere la procedura è necessario cliccare sul bottone "Applicare le modifiche"
Immagine
Settaggi Room FCS di Partenza

Configurazione Pi-Star UK:

Accedere nella sezione "Configurazioni" ed abilitare "YSF Mode"
Immagine
Settaggi YSF Mode, RF Hangtime, NET Hangtime
Nell'area "Yaesu System Fusion Configuration" alla voce "Room YSF Di Partenza:" digita FCS222 seguito dal DG-ID di tuo interesse. Ad esempio, per il bridge con il TG 222, al quale è assegnato il DG-ID 22, inserisci FCS22222
(Applicare le modifiche)
Puoi anche visualizzare la lista parziale inserendo nel campo "Search..." FCS222 e successivamente scegliere la Room.
Immagine
Settaggi Room FCS di Partenza

Errore visualizzazione nominativo nella dashboard:

A causa di un bug nella dashboard non viene correttamente visualizzato il nominativo in transito, ma solamente il DG-ID. Antonio IU5JAE ci ha gentilmente fornito le indicazioni al fine di correggere suddetto errore, che si trova nel file "/var/www/dashboard/mmdvmhost/functions.php" dove occorre disabilitare o cancellare le righe contrassegnate dal "#"
Immagine

Correzione bug visualizzazione nominativo dashboard

Configurazione Pi-Star WPSD:

Accedere nella sezione "Admin", poi "Configurazioni" e nella finestra "MMDVMHost Config" abilitare "YSF Mode", salvare le modifiche cliccando sul bottone "Apply Changes" che trovi nella parte superiore dello schermo.
Dopo l'aggiornamento sarà visualizzata l'ulteriore finestra "Yaesu System Fusion Config"
Immagine
MMDVMHost Config - abilitazione modo YSF
Portarsi nella finestra "Yaesu System Fusion Config", abilitare il protocollo FCS nel campo "FCS Network:" e cliccare sul bottone "Apply Changes", solo in questo modo nella voce "Room YSF Di Partenza:" sarà possibile visualizzare tutte le Room FCS.
Immagine
Yaesu System Fusion Config - abilitazione protocollo FCS
Ora sarà possibile scegliere la Room nella voce "Room YSF Di Partenza:" e successivamente cliccare sul bottone "Apply Changes" per terminare la configurazione.
Immagine
Yaesu System Fusion Config - selezione Room

Configurazione Droid-Star:

Dal menù "Main" selezionare il protocollo "FCS"
Immagine
Selezione protocollo FCS
Dal menù "Host..." scorri la lista sino a FCS222.., scegli la Room avente le ultime due cifre corrispondenti al DG-ID di tuo interesse. Premi "Connect"
Per cambiare Room di partenza non dovrai far altro che seguire la stessa procedura.
Immagine
Settaggi Room FCS di Partenza